Il nostro obiettivo è creare un progetto riabilitativo ritagliato a misura sul paziente,per accompagnarlo lungo tutto il percorso di recupero.
Gli ambienti si compongono di due ambulatori dove svolgiamo le sedute individuali e una palestra dove proseguire il programma riabilitativo (individuale oppure a piccoli gruppi) e raggiungere gli obiettivi prefissati con il paziente.
Da G Lab troverai competenza e professionalità unite a tecniche e percorsi terapeutici in linea con le ultime evidenze scientifiche
La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è un’area specialistica della fisioterapia volta alla gestione delle patologie neuro-muscolo-scheletriche. È basata sul ragionamento clinico e utilizza approcci terapeutici
altamente specifici che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura bio-psico-sociale di ogni singolo paziente.
Accompagniamo il paziente nel suo processo di recupero in seguito ad intervento chirurgico o trauma. Nella fase acuta l’obiettivo è ridurre il dolore, controllare il gonfiore e gli altri segni infiammatori iniziando movimenti passivi per recuperare il prima possibile il ROM (range of motion) del distretto coinvolto. Nelle fasi successive, attraverso tecniche manuali e l’esercizio terapeutico il paziente ritrova la propria autonomia di movimento.
È un percorso finalizzato non solo al ripristino delle capacità motorie in seguito ad un infortunio, ma al recupero ottimale della performance sportiva, così com’era prima dell’infortunio stesso.
In caso di infortunio durante la corsa, è possibile modificare l’appoggio plantare ridistribuendo le forze d’impatto del piede con il suolo e quindi ridurre il dolore. Lavoriamo con la video analisi sullo schema della corsa e con esercizi terapeutici per rinforzare muscoli chiave specifici.
Si tratta di una serie di tecniche ed esercizi per migliorare la capacità di controllo motorio del corpo e diminuire sintomi dolorosi legati a sedentarietà e posture mantenute troppo a lungo a lavoro oppure a casa. I percorsi posturali hanno sia funzioni terapeutiche che di prevenzione.
Terapia non invasiva Basata su radiofrequenze, permette di stimolare risposte biologiche nei tessuti superficiali e profondi, generando calore che stimola microcircolazione e vasodilatazione.
Utile nelle fasi acute per ridurre il dolore.
Terapia che sfrutta l’energia luminosa di un laser al fine di ridurre infiammazione e dolore.
Indicata nelle prime fasi di recupero e soprattutto, associata a terapia manuale ed esercizio terapeutico specifico, in caso di tendinopatia degli arti superiori o inferiori.
Nel caso in cui il paziente non fosse in grado di raggiungere lo studio, proponiamo sedute di trattamento direttamente a casa.
Terapia che sfrutta un’apparecchiatura elettromedicale in grado di generare impulsi elettrici che eccitano la placca motrice del muscolo.
Indicato per accelerare il recupero muscolare, soprattutto dopo intervento chirurgico.